
La settimana scorsa abbiamo fatto il punto sui bandi del POR Veneto appena conclusi e quelli in via di scadenza, oggi invece vorrei spingermi su qualche previsione relativa alle prossime probabili uscite dei bandi del medesimo programma.
Nei prossimi giorni, la Giunta della Regione del Veneto dovrebbe approvare ulteriori bandi del P.O.R. Veneto destinati alle PMI. I nuovi bandi dovrebbero riguardare, così come è stato per quelli pubblicati prima dell’estate, l’Asse prioritario 1 “Ricerca, Sviluppo tecnologico e Innovazione” e l’Asse 3 “Competitività dei Sistemi produttivi”.
In particolare sono attesi i bandi relativi a:
- Azione 1.1.1 – Sostegno a progetti di ricerca alle imprese che prevedano l’impiego di ricercatori presso le imprese stesse;
- Azione 1.1.4 – Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi;
- Azione 3.1.1 – Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale.
Sono tre importanti opportunità per le imprese venete in quanto i bandi prevedono incentivi diretti a sostenere, da una parte, le attività di ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione per la realizzazione di nuovi prodotti e processi produttivi innovativi e, dall’altra, l’acquisizione di beni materiali (macchinari, impianti e attrezzature) ed immateriali (software, consulenze, certificazioni, ecc.) necessari ad accompagnare i processi di ammodernamento, riorganizzazione e ristrutturazione aziendale mediante l’introduzione di innovazioni tecnologiche, anche ICT. L’obiettivo è quello di aumentare la competitività delle imprese venete.
Per questi bandi, la Regione concentrerà la maggior parte dei fondi a disposizione del P.O.R. Veneto proprio per ottenere il massimo beneficio per lo sviluppo economico regionale.
Il numero di progetti finanziabili sarà quindi elevato (ma non infinito).
Maggiori informazioni e dettagli (come ad esempio: tipologie di spesa, intensità di aiuto, ecc.) potranno comunque essere fornite non appena i bandi saranno pubblicati sul Bollettino ufficiale della Regione.
A presto.






