
L’avvio della BREXIT
Come ben noto, il 29 marzo 2017, il Regno Unito ha formalmente “notificato” al Presidente del Consiglio dell’Unione europea la decisione di recedere dall’UE.
In questo modo, ai sensi dell’art. art. 50 paragrafo 2 del Trattato dell’Unione Europea (TUE), è stato avviato il “negoziato” tra Regno Unito e UE “volto a definire le modalità del recesso, tenendo conto del quadro delle future relazioni con l’Unione.”
Quindi, in questa fase, tra Regno Unito e UE sarà negoziato e concluso un “accordo di recesso”.
Che cosa avviene nel frattempo?
I trattati UE cesseranno di essere applicabili al Regno Unito solo a decorrere dalla data di entrata in vigore dell’accordo di recesso: infatti, nella lettera trasmessa ieri all’UE, il primo ministro del Regno Unito ha assicurato che saranno adottati e introdotti nel Paese tutti gli atti giuridici dell’Unione europea, nessuno escluso. Dopo l’entrata in vigore dell’accordo di recesso, il Parlamento britannico potrà modificarli come meglio crede.
Qualora non si raggiungesse tale accordo, il TUE prevede che, comunque, due anni dopo la notifica i trattati UE cesseranno di essere applicabili al Regno Unito: quindi, dal punto di vista giuridico, non cambierà nulla al massimo fino al 29 marzo 2019.
Il Governo inglese ha creato un sito dedicato alla BREXIT dove trovate anche una sezione FAQ: https://www.planforbritain.gov.uk/information-leaving-eu/
Cosa accadrà al futuro dei finanziamenti europei per progetti del Regno Unito?
Il Governo inglese, sempre nella lettera all’UE, ha assicurato che:
- tutti i progetti dei Fondi strutturali e di investimento europei – compresi, quindi, i progetti di cooperazione – saranno approvati prima che il Regno Unito lasci l’Unione europea, anche se dovessero essere concretamente realizzati dopo l’uscita dall’UE;
- tutti i progetti finanziati direttamente dalla Commissione europea (ad es. Horizon 2020) proseguiranno fino alla loro conclusione.
Il Regno Unito in ogni caso assicurerà il cofinanziamento.
Quindi, la programmazione fino al 2020 è salva.






