
Dopo una lunga attesa sono stati pubblicati a partire dal mese di giugno i primi bandi del POR Veneto.
Cos’è il POR Veneto
Il Programma Operativo Regionale, detto sinteticamente POR, è lo strumento con il quale la Regione del Veneto promuove la strategia dell’Unione EUROPA 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva e per il conseguimento della coesione economica, sociale e territoriale.
La Regione del Veneto metterà a disposizione sino al 2020 circa 600 milioni di euro per realizzare un piano di crescita sociale ed economica che interesserà la ricerca e l’innovazione, l’agenda digitale, le politiche industriali, energetiche e di tutela ambientale.
I bandi pubblicati hanno riguardato agevolazioni a favore della ricerca, dello sviluppo tecnologico, dell’innovazione e della competitività dei sistemi produttivi.
I bandi chiusi da poco
Un primo bando è stato dedicato al “Sostegno alla creazione e al consolidamento di start-up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spin – off della ricerca” (Azione 1.4.1) con l’obiettivo di aumentare la competitività del sistema produttivo regionale attraverso lo sviluppo di nuova cultura imprenditoriale, in linea con gli obiettivi della Strategia di Specializzazione Intelligente per la Ricerca e l’Innovazione della Regione Veneto (RIS3 Veneto).
Un altro bando ha riguardato gli “Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l’offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro finanza” (Azione 3.5.1) al fine di sostenere nuove iniziative imprenditoriali delle Piccole e Medie Imprese di recente o prossima costituzione, operanti nel settore manifatturiero supportandole nelle loro fasi di nascita e crescita. Sempre sulla stessa azione, successivamente, sono stati pubblicati anche i bandi per il settore delle imprese creative e naturalistiche.
Tutti i bandi hanno ottenuto un successo inaspettato in quanto già nei primi giorni di apertura dello sportello sono state presentate un numero tale di domande con richieste di agevolazioni che erano superiori ai fondi stanziati.
Bandi ancora disponibili a favore delle imprese naturalistiche
Ad oggi è ancora possibile presentare domanda per due progetti:
la prima proposta progettuale è inerente il “Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche, attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa” (Azione 3.3.4) di cui la scadenza imminente vede il termine ultimo il prossimo 20 settembre.
Un’occasione da poter ancora sfruttare consiste nella presentazione di progetti realizzati dalle nuove imprese naturalistiche con scadenza il 4 ottobre prossimo. Il bando intende incentivare gli investimenti in nuove attività imprenditoriali operanti nell’ambito della promozione, conservazione e tutela del patrimonio naturale, anche con metodi innovativi. L’obiettivo riguarda l’incremento della fruibilità degli ambienti naturali veneti, anche attraverso metodi innovativi di visita, mediante lo sviluppo di attività di imprese operanti all’interno di aree naturali di pregio (parchi d’interesse locale, parchi e riserve di interesse regionale, rete ecologica europea Natura 2000, aree naturali “minori” e aree naturali che rientrano nel patrimonio dell’Umanità e riserva di Biosphera MAB secondo le definizioni dell’UNESCO.
Il mio prossimo articolo sarà inerente alle previsioni di uscita dei prossimi bandi.






