
Il “rating di legalità” è un nuovo strumento per le imprese italiane volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un “riconoscimento” per il grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business.
Perchè ottenere il rating di legalità?
I vantaggi per le imprese che sono in possesso del “rating” consistono nell’ottenere un trattamento privilegiato da parte della Pubblica Amministrazione in sede di concessione di agevolazioni e finanziamenti pubblici, mediante premialità quali: preferenza in graduatoria; attribuzione di punteggio aggiuntivo; riserva di quota delle risorse finanziarie allocate.
Anche le banche tengono conto della presenza del rating di legalità attribuito alla impresa nel proprio processo di istruttoria ai fini dell’accesso al credito, della una riduzione dei tempi e dei costi per la concessione di finanziamenti, nella determinazione delle condizioni economiche di erogazione, ecc.
Requisiti e procedura per la richiesta
Potranno richiedere l’attribuzione del rating all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, le imprese operative in Italia che abbiano raggiunto un fatturato minimo di 2 milioni di euro e che siano iscritte al registro delle imprese da almeno due anni. Sulla base delle dichiarazioni e dei controlli l’azienda otterrà un rating che varia da una a tre stelle che rimarrà valido per due anni.
Richiedere il rating di legalità è semplice, basta semplicemente compilare un modulo elettronico dalla pagina del sito dell’AGCM.






