
Ricerca e Sviluppo: l’abbinata vincente per garantire il successo di un’impresa sul proprio mercato, ma non solo. Lo sviluppo e l’innovazione di un singolo progetto rappresenta il potenziale per il progresso della società intera. Queste sono le motivazioni che spinge l’Europa a lanciare continuamente nuovi stimoli per le imprese ed i settori strategici per l’Unione, ad esempio, creando il programma di finanziamento EuroTransBio, un finanziamento rivolto allo sviluppo di progetti transnazionali di innovazione industriale in tutti i campi applicativi delle biotecnologie.
In particolare il bando sostiene progetti di sviluppo sperimentale e ricerca industriale realizzati da imprese italiane in collaborazione con altre imprese europee, è anche ammesso il coinvolgimento di organismi di ricerca e diffusione della conoscenza.
Pochi giorni fa il Eurotransbio ha pubblicato un bando di finanziamento. La misura è destinata a raggruppamenti composti da almeno 2 imprese provenienti da almeno 2 Paesi partecipanti al programma e coordinati da una PMI che si assume una parte significativa di attività. Tra i Paesi in cui si possono trovare partner vi è Austria, Belgio (Regione delle Fiandre), Finlandia, Francia (Regione dell’Alsazia), Germania, Federazione Russa. Si ricorda che che per Piccola e Media Impresa si intende un’impresa che non occupi più di 250 persone, il cui fatturato annuo non ecceda i 50 milioni di EUR e/o il cui totale di bilancio annuo non superi i 43 milioni di EUR.
E’ da sottolineare che ai raggruppamenti di progetto possono partecipare anche organismi di ricerca e diffusione della conoscenza, purché sia coinvolta un’impresa del corrispondente Paese.
Nel complesso le risorse complessive messe a disposizione dai Paesi e dalle Regioni partecipanti al bando sono pari a circa 12 milioni di euro (compresi i 3 milioni di euro messi a disposizione degli operatori italiani dal Ministero dello Sviluppo Economico).
La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è il 31 gennaio 2017.






